Da un paio di giorni c’è una nuova funzione all’interno di Facebook Messenger per pagine: è nata la funzionalità Crea un Appuntamento. Un aggiornamento che sembra interessante e che, come di consueto, è stato rilasciato solo per alcune pagine.
Abbiamo fatto un piccolo test e questa funzionalità permette a una pagina di fissare un appuntamento con un contatto. In pratica e facendo un esempio, potrebbe capitare questo: un utente contatta l’azienda tramite messaggio privato, e dopo uno scambio di battute si decide di fissare un appuntamento per vedersi dal vivo o per una call. Il gestore della pagina allora può attivare questa funzionalità cliccando sul pulsante Crea un Appuntamento in basso a destra, come da screenshot.
Nella finestra di dialogo che si apre è possibile settare i dettagli dell’appuntamento: si può selezionare il servizio per il quale l’utente ha richiesto l’appuntamento, nel nostro caso abbiamo usato Marketing Politico, visto che ci occupiamo anche di posizionamento elettorale, ma potevamo scegliere dal menu a discesa anche Visual Design, o Branding.
Dopodiché si seleziona la data e l’ora di inizio e di fine dell’appuntamento e la scheda viene inviata tramite messaggio privato al contatto. Il contatto può confermare l’appuntamento oppure rifiutarlo. Quando l’utente accetta l’appuntamento alla pagina di Arcadia arriva la notifica di un messaggio privato.
Fatti questi passaggi non abbiamo avuto nessun riscontro. Nel senso che ci aspettavamo che si attivasse una sorta di calendario che ci avvisasse dell’imminenza dell’appuntamento ma non è successo.
É sicuramente la solita versione beta non ancora implementata al 100%, ma sembra interessante anche se non è nulla di nuovo. Interessante perché il social network prosegue imperterrito nell’inglobare tutto all’interno della propria piattaforma, dalla quale gli utenti non devono sentire il bisogno di uscire. Neanche per segnare appuntamenti su una eventuale app calendario esterna.
Vediamo come si evolverà.