Per il terzo anno consecutivo la nostra agenzia di comunicazione ha gestito la campagna di reclutamento per il Liceo Manzoni di Caserta.
Quest’anno il Manzoni è stato il Liceo più scelto di Caserta (Il Mattino del 06-03_2016).
Progettazione del nuovo marchio e logotipo
L’operazione di rebranding e rilancio dell’Istituto è iniziata nel 2013 con la progettazione del nuovo marchio e logo.
Il progetto di costruzione del nuovo marchio e logotipo prende origine dalla struttura d’ingresso dell’Istituto: quattro varchi che accompagnano gli studenti nel corpo centrale del liceo. I quattro elementi sono stati manipolati nelle singole forme e nella prospettiva per raccontare concettualmente alcuni plus che sono propri sia di una qualsiasi sorgente formativa e sia, nello specifico, del Liceo Manzoni.
Le porte infatti si associano, nell’immaginario classico e collettivo, al momento di scoperta e di acquisizione di una nuova conoscenza e competenza. Nel nostro caso la pluralità di porte racconta anche che il Manzoni è capace di spiegare e di alimentare una pluralità di fonti e di competenze.
La campagna di reclutamento
Completato il lavoro di progettazione del nuovo marchio e logo e della modulistica, siamo passati al posizionamento.
Abbiamo ripreso il concetto di “porte di ingresso” relativo al marchio e siamo passati allo step successivo: ci siamo chiesti: “dopo aver attraversato la porta di ingresso che succede allo studente?” Lo studente viene preso per mano e “accompagnato” in un percorso formativo che lo porterà a seguire le sue naturali inclinazioni. Sarà guidato, non forzato, a conoscere, comprendere e valorizzare le sue attitudini. Questo percorso formativo e di crescita lo porterà ad imboccare la strada giusta per costruire il proprio percorso culturale e professionale. La giusta direzione per intraprendere e vivere la sua vita. La campagna ha preso quindi il nome di Giuste Direzioni.
Il reclutamento è avvenuto attraverso i canali web, con l’implementazione di un sito web dedicato e il coordinamento e la gestione di inserzioni video sponsorizzate dalla pagina FB dell’Istituto.
Sul nostro canale YouTube puoi visionare i video della campagna.
I numeri della campagna
Dopo tre anni di campagna il Liceo Manzoni è stato il primo liceo di Caserta per numero di iscritti. Un risultato importante ottenuto grazie all’impegno del personale della scuola e a un’ottima penetrazione della campagna di comunicazione.
Questi i numeri della campagna:
La campagna di reclutamento è stata un successo non solo perché grazie ad essa è aumentato il numero di iscritti rispetto agli anni precedenti, ma soprattutto perché va messa in relazione a una diminuzione costante delle nascite e quindi del numero effettivo di futuri e probabili studenti in circolazione.
Per cui:
meno nascite = meno studenti = molti istituti saranno costretti a chiudere le classi o interi corsi.
Chi tra di essi comunicherà al meglio la propria offerta formativa e lavorerà nel fornire ai ragazzi gli elementi adatti per intraprendere la Giusta Direzione, vincerà la sfida delle iscrizioni.
Contattaci per un’eventuale consulenza per il tuo Istituto.