Salvini e l’abbinamento “social-tv”

1188

Come cercare di poter raccattare i voti di tutte le generazioni? Semplice: essendo presente in tv e (con criterio) sui social network. Impresa che è riuscita, per ora, soltanto a Matteo Salvini, segretario di una Lega Nord, secondo i sondaggi, al suo massimo storico.

 

Matteo Salvini, il più votato della Lega Nord alle Europee 2014
Matteo Salvini, il più votato della Lega Nord alle Europee 2014

Attivo praticamente in tutti i talk show e molto presente sui social, Salvini sta sfornando una campagna elettorale praticamente perfetta: su Facebook risponde spesso ai “fan” (anche se banna molto spesso tanto che è nato un gruppo al riguardo) con una crescita costante di “like” ed interazioni mentre in tv va dritto al punto della questione senza tanti fronzoli. Il tutto mixando due strategie: semplificando la soluzione dei problemi e mettendo gli uni contro gli altri, come ad esempio il problema della gestione del flusso migratorio con l’aiuto economico ad esodati e disoccupati.

 

Indipendentemente da come la si pensi, è una strategia che sta dando i suoi frutti ed è il primo politico forte sia sul web che in tv. Come si tradurrà tutto questo in voti? Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento