Fratelli di Giorgia. Un anno di successi online irripetibili?

1534

Premessa

L’analisi, effettuata con la piattaforma LiveInsight (Blogmeter), ha raccolto il parlato complessivo che gli utenti hanno rilasciato in rete negli ultimi 12 mesi legato a due chiavi di ricerca: “Giorgia Meloni” e “Fratelli d’Italia”, con una duplice scansione temporale, la prima, che passa in rassegna il sentiment della rete per ogni singolo mese, da luglio 2020 a tutto giugno 2021, alla quale se ne affianca una seconda di sintesi che racchiude il dato annuale.

Il dato della rete, poi è stato riflesso sull’andamento delle rilevazioni mensili di SWG sulle intenzioni di voto ai partiti.

I Fratelli di Giorgia

Il mood positivo espresso per la Meloni, da luglio 2020 a tutto giugno 2021, si attesta al 35% superando di 11 punti percentuali quello che si cristallizza invece su Fratelli d’Italia che si ferma al 24% a conferma che la politica oggi si nutre di personalizzazione e che diventa il traino principale della crescita di consenso e fiducia dei cittadini verso questo o quell’altro partito. La leader sovranista, inoltre conserva una coerenza tra il sentiment degli utenti online e le rilevazioni demoscopiche tradizionali. Per Ixè, ad esempio, a luglio del 2020 la fiducia degli italiani nei confronti della Meloni era al 31%, mentre a maggio di quest’anno nelle rilevazioni di Ipsos il senso di fiducia si è attestato al 37%.

Al contempo, se dirigiamo la nostra attenzione al totale complessivo delle mentions che la Meloni e Fratelli d’Italia hanno incassato negli scorsi dodici mesi e lo mettiamo in relazione all’engagement generato (ovvero alla somma di tutte le interazioni degli utenti sui singoli post, inclusi i commenti espressi su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Twitch, News & Blog) troviamo una seconda conferma della capacità di Giorgia Meloni di caricarsi sulle spalle il suo partito, che ha legato i suoi destini digitali e fisici alla parabola politica della Meloni, tanto da poter coniare la definizione simbolica di Fratelli di Giorgia.

Menzioni e Engagement luglio 2020 - giugno 2021
Menzioni e Engagement luglio 2020 – giugno 2021

Infatti, nonostante delle 500mila menzioni totali ottenute in coppia (Meloni + Fratelli d’Italia) poco più del 55% è stato prodotto dalla keyword di partito con una distanza di 11 punti percentuali da “Giorgia Meloni” (55,37% contro il 44,63%), sono però i contenuti di quest’ultima a stimolare maggiormente una partecipazione spontanea degli utenti a commentarne i contenuti diretti e indiretti. L’engagement della Meloni è superiore al numero delle menzioni di poco più di 3 punti percentuali, mentre quello di Fratelli d’Italia, di converso, scende di 3.

Questo dato è inevitabilmente connesso al successo della Meloni sulla prima piattaforma social per numero di utenti e di interazioni, ovvero Facebook, tant’è che nell’ultimo anno il 72% del parlato che la riguarda è stato assorbito proprio dal social di Mark Zuckerberg.

Fonti del parlato luglio 2020 - giugno 2021
Fonti del parlato luglio 2020 – giugno 2021

Così come, da questo dato non è possibile derogare anche per dare una chiave interpretativa più profonda e prospettica della rincorsa di Fratelli d’Italia nei sondaggi. Sempre nell’ultimo anno, le ricerche demoscopiche di tutti gli istituti hanno evidenziato una crescita dei consensi sul partito della Meloni che si attesta in media dal 4,5% al 7,5% e questo risultato non può essere sganciato improvvidamente proprio dal presidio che la Meloni ha fatto di Facebook.

 

Scarica il paper completo

Lascia un commento